Vedi i nostri Termini e Condizioni

Rentalcars.com è la denominazione commerciale di TravelJigsaw Limited, una società a responsabilità limitata iscritta nel Registro delle Imprese di Inghilterra e Galles (numero: 05179829) con sede legale presso 100 New Bridge Street, Londra, EC4V 6JA. I presenti Termini e Condizioni, unitamente alla nostra informativa sulla privacy e alla dichiarazione sui cookie, costituiscono l'accordo intercorrente tra noi e il cliente, in merito ai servizi di organizzazione della fornitura di auto a noleggio da noi erogati. A scanso di equivoci, “il Cliente” si riferisce al conducente principale, alla persona che paga il noleggio e/o alla persona che effettua la prenotazione. La preghiamo di notare che, anche se “il Cliente” può riferirsi a più di una persona, e sebbene noi stipuliamo un contratto con tutte le parti, tratteremo solo con il conducente principale con riferimento a una prenotazione confermata. Congiuntamente, i presenti sono denominati “i nostri Termini”. I presenti Termini si applicheranno a tutti i contratti di fornitura dei nostri servizi, ad esclusione di ogni altro termine e condizione. Nessuna condotta di Rentalcars.com dovrà essere intesa nel senso di costituire accettazione di altri termini. L’accettazione dei servizi o la firma apposta su un qualsiasi contratto sarà considerata prova decisiva dell’accettazione da parte del Cliente dei presenti termini. Ci riserviamo la facoltà di modificare periodicamente i Termini e il Cliente sarà invitato a consultare il sito Web per valutare le suddette modifiche applicabili alla sua situazione. Il noleggio di un’auto è soggetto ai termini e alle condizioni di noleggio imposti dalla società di autonoleggio e alle corrispondenti leggi del Paese e/o dello Stato in cui ha luogo il noleggio. Potrebbero, inoltre, applicarsi specifiche restrizioni al noleggio dell'auto del Cliente.

Le forniremo un’auto direttamente oppure in qualità di agente. La capacità giuridica in cui agiamo dipende dal nostro rapporto con la società di autonoleggio.

I presenti Termini si applicano a tutte le prenotazioni che il Cliente effettua presso di noi o tramite il nostro sito Web, pertanto il Cliente deve assicurarsi di essere a conoscenza del loro contenuto. Sia i nostri Termini, che quelli stabiliti dalle società di autonoleggio con cui lavoriamo, contengono alcune esclusioni e limitazioni di responsabilità.

La prenotazione che il Cliente effettua sul nostro sito Web è subordinata all’accettazione dei nostri Termini. Se il Cliente non dovesse essere d'accordo con una qualsiasi parte, non deve procedere alla prenotazione. Confermando che desidera prenotare un’auto tramite questo sito Web, il Cliente dichiara di aver letto e compreso i nostri Termini e di accettarli. Se non dovesse comprendere a pieno quanto riportato nei nostri Termini, oppure avesse una domanda da porre sul noleggio auto o su qualsiasi altro prodotto, ci contatti.

Conferma della prenotazione e prelievo del pagamento
Nella maggior parte dei casi, confermeremo l'avvenuta prenotazione immediatamente, inviando un' e-mail all'indirizzo fornito dal Cliente al momento della prenotazione. Talvolta, dobbiamo attendere la conferma della disponibilità dell’auto da parte della società di autonoleggio. Se ciò dovesse accadere, lo comunicheremo subito al Cliente e bloccheremo temporaneamente il denaro utilizzato per il pagamento sulla sua carta Non appena l’auto sarà confermata, lo comunicheremo e preleveremo il denaro dalla carta del Cliente.

Fino a quando l’auto non sarà confermata, il Cliente potrà “annullare” il pagamento in qualsiasi momento. Il Cliente dovrà semplicemente cliccare sui pulsante “Gestisci prenotazione” in alto sul nostro sito, inserire l’indirizzo e-mail fornito al momento della prenotazione e il relativo numero, poi cliccare sul pulsante “Annulla prenotazione”. Provvederemo a sbloccare il denaro sulla carta del Cliente.

È molto raro che una società di autonoleggio neghi la disponibilità di un’auto. Se ciò dovesse accadere, lo comunicheremo al Cliente e provvederemo a sbloccare il denaro sulla sua carta.

Quando il Cliente prenota un’auto, o un altro prodotto, sul nostro sito, riceverà un’ e-mail di conferma della disponibilità entro 48 ore dalla prenotazione (o, se prima, almeno 24 ore prima dell’ora di ritiro richiesta dal Cliente). Quindi invieremo al Cliente una conferma di prenotazione.

Il contratto non si perfezionerà fino a quando non avremo confermato la prenotazione al Cliente e prelevato il pagamento. Invieremo tutta la corrispondenza all’indirizzo fornito al momento della prenotazione. A scanso di equivoci, i presenti termini non conferiscono in alcun modo benefici o diritti a terzi ai sensi del Contracts (Rights of Third Parties) Act 1999 [Legge sui contratti (diritti di terzi) del 1999].

Accuratezza delle informazioni
Pur impegnandoci a garantire l’accuratezza delle informazioni presenti su questo sito Web, né noi, né le nostre affiliate, i nostri fornitori o i nostri agenti possono essere ritenuti responsabili da parte del Cliente dell’accuratezza di tali informazioni. Il Cliente è responsabile in via esclusiva di valutare l’accuratezza, la completezza e l’utilità di tutte le informazioni fornite su questo sito Web.

Il voucher / eVoucher Rentalcars.com deve essere presentato alla società di autonoleggio al momento del ritiro dell’auto noleggiata. Non possiamo essere ritenuti responsabili del rifiuto di un noleggio a causa della mancata presentazione del voucher / eVoucher.

Decliniamo ogni responsabilità per eventuali spese sostenute in conseguenza della documentazione firmata e accettata al banco dell’autonoleggio.

Non risponderemo di chiunque guidi sotto l’influenza di alcol/droghe, provochi un danno intenzionale, guidi fuoristrada, oppure in modo negligente e disattento. Il Cliente si assumerà la responsabilità assoluta in caso di richieste di risarcimento derivanti da tali circostanze. Il presente elenco non è esaustivo.

Cosa è incluso / escluso nel prezzo?
Invitiamo il Cliente a leggere i Termini e Condizioni specifici relativi all'auto noleggiata, che visualizzerà durante la procedura di prenotazione.

Carburante e pagamento di acconti al banco dell’autonoleggio
Molte società di autonoleggio richiedono il pagamento di un acconto all’inizio del noleggio per coprire la franchigia, le eventuali spese sostenute durante il noleggio e, in alcuni casi, il carburante. Per versare l’acconto, di norma, verrà richiesta una carta di credito valida che abbia disponibilità di fondi. Il titolare della carta deve essere il conducente principale. Si fa presente che non tutte le società di autonoleggio accettano gli stessi tipi di carta e il Cliente è tenuto a consultare la sezione “Informazioni importanti” quando effettua una prenotazione, e/o il suo contratto di noleggio per verificare quali tipi di carta siano accettati. Se ha ancora domande, ci contatti. A patto che l’auto e gli extra siano restituiti nello stesso stato in cui si trovavano al momento del noleggio e in conformità alla policy in materia di carburante, il suddetto acconto sarà rimborsato dopo aver riconsegnato l’auto (si fa presente che ci vorranno fino a 30 giorni per il riaccredito del denaro sulla carta).

Alcune società di autonoleggio richiederanno di consegnare l’auto con la stessa quantità di carburante che aveva nel serbatoio al momento del ritiro. Altre applicano una policy diversa secondo la quale il Cliente deve acquistare il primo pieno di carburante e può consegnare l’auto con il serbatoio vuoto, nel qual caso, non ci sarà alcun rimborso per il carburante non utilizzato.

Se la società di autonoleggio addebita il carburante, il costo potrebbe essere superiore a quello applicato da un distributore di benzina locale.

Servizio fuori orario
In molte sedi aeroportuali, si attenderà l’arrivo dei voli, pertanto le auto potranno essere fornite oltre il normale orario di lavoro. Tuttavia, per questo servizio potrebbe essere previsto il pagamento di un supplemento direttamente alla società di autonoleggio. Le comunicheremo se verrà applicato un supplemento nel momento in cui confermerà l’ora di ritiro dell'auto nella richiesta di prenotazione. Qualora, a causa del ritardo di un volo, l’ora di ritiro dovesse slittare oltre il normale orario di lavoro di una società di autonoleggio, quest’ultima potrà impegnarsi a fornire un servizio fuori orario, e nel qual caso verranno comunicati al Cliente gli eventuali corrispettivi dovuti. Decliniamo ogni ulteriore responsabilità in caso di mancata disponibilità di un servizio fuori orario, pertanto raccomandiamo il Cliente di stipulare un’assicurazione di viaggio separata. Anche i banchi di autonoleggio non aeroportuali possono fornire un servizio fuori orario.

Limiti di età minimi / massimi
In molte sedi, l’età minima per noleggiare un’auto è di 21 anni. Alcune società di autonoleggio e alcuni Paesi applicano dei supplementi ai conducenti di età inferiore ai 25 anni, o superiore a 65 anni: una volta inserita l’età esatta del conducente nella richiesta di prenotazione, comunicheremo eventuali supplementi. In alcune sedi, i requisiti di età minima per la conduzione di auto più grandi possono essere anche superiori. Preghiamo di rivolgersi al nostro Centro di contatto per domande o dubbi al riguardo.

Conducenti aggiuntivi
Possono essere previsti supplementi in caso di conducenti aggiuntivi, da pagare al banco dell’autonoleggio (salvo diversamente specificato sul voucher / eVoucher di Rentalcars.com). La preghiamo di rivolgersi al nostro Centro di contatto.

Calcolo della tariffa giornaliera / Periodo di noleggio / Periodo di estensione del noleggio / Consegna tardiva
Il prezzo del noleggio dell’auto sarà confermato al momento della prenotazione e calcolato sulla base di unità di 24 ore. Se desidera estendere la durata del noleggio dopo aver ritirato l’auto, o se consegna l’auto oltre l’orario indicato sul voucher / eVoucher, il contratto relativo a tale estensione sarà sempre direttamente con la società di autonoleggio; per il tempo aggiuntivo quest’ultima addebiterà la tariffa giornaliera locale, che potrebbe essere superiore alle tariffe concordate con noi al momento della prenotazione. La società di autonoleggio potrà addebitare anche un’ulteriore penale per la consegna tardiva, i dettagli relativi a questi ulteriori pagamenti saranno inseriti nel contratto tra il Cliente e la società di autonoleggio.

Ritiri tardivi / Consegne anticipate
Il noleggio inizia e termina secondo le date e le ore di ritiro e riconsegna specificate nel voucher / eVoucher. Purtroppo, non possiamo rimborsare il tempo non utilizzato in caso di ritiro tardivo o consegna anticipata. Qualora il Cliente sia impossibilitato a ritirare l’auto all’ora e alla data convenute, è indispensabile che ci contatti il prima possibile. In caso contrario, non garantiamo che l’auto sarà ancora disponibile, e il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

Noleggi solo andata
I noleggi solo andata devono essere confermati in anticipo e potranno essere soggetti a supplementi sola andata da pagare alla società di autonoleggio. Comunicheremo i costi approssimativi una volta ricevuta la richiesta di prenotazione da parte del Cliente e la conferma del noleggio sola andata da parte della società di autonoleggio.

Seggiolini per bambini e richieste speciali
In molte sedi i seggiolini per bambini, i portapacchi (non disponibili su alcune auto) e altri articoli “extra” sono disponibili su richiesta, anche se non possono essere garantiti. Di norma, è previsto un supplemento da pagare alla società di autonoleggio. In molte sedi, i seggiolini per bambini sono prescritti dalla legge. Nota Bene: Non tutte le auto sono dotate di cinture di sicurezza posteriori. Preghiamo il Cliente di rivolgersi al nostro Centro di contatto con riferimento a questi articoli. Le richieste relative a questi articoli devono essere fatte al momento della prenotazione.

Consegne e Ritiri
Alcune società di autonoleggio accetteranno di consegnare l’auto / ritirarla presso un determinato indirizzo. In tal caso, per questo servizio potrebbe essere previsto un supplemento da pagare alla società di autonoleggio. Se ci fosse da pagare un supplemento, lo comunicheremo nel momento in cui il Cliente confermerà l’ora di ritiro / di consegna, unitamente ai dettagli completi relativi all’indirizzo, nella richiesta di prenotazione. Nota Bene: in genere, le società di autonoleggio non consegnano o ritirano l’auto presso l’abitazione privata del Cliente.

Zone di guida
È possibile che si applichino delle restrizioni quando si porti l’auto noleggiata in un altro Paese/Stato/isola; in tal caso quindi il nostro Centro di contatto deve esserne informato al momento della prenotazione. Per viaggiare in alcuni Paesi potrebbe essere richiesta una documentazione aggiuntiva e potrebbe essere previsto il pagamento di imposte locali. Inoltre, potrebbero essere previste restrizioni in zone remote come l’entroterra australiano; preghiamo il Cliente di verificare con il nostro Centro di contatto.

Annullamenti, Mancate presentazioni e Modifiche
Nella maggior parte dei casi, si applicherà alla prenotazione la policy di annullamento sotto riportata; tuttavia, il Cliente deve consultare i Termini e le Condizioni della società di autonoleggio per verificare se si applica una policy più restrittiva.

Annullamento di prenotazioni integralmente prepagate

  • Se il Cliente annulla la prenotazione entro un termine pari o superiore a 48 ore dall’inizio previsto del noleggio, il prezzo pagato sarà rimborsato.
  • Se il Cliente annulla la prenotazione entro un termine di 48 ore dal ritiro, il prezzo pagato, meno il costo di 3 giorni di noleggio, sarà rimborsato:
    • Qualora il Cliente abbia prenotato l’auto per un periodo inferiore a 3 giorni, non vi sarà alcun costo aggiuntivo, ma non riceverà neppure alcun rimborso.
  • Se il Cliente non si presenta all’ora e data convenute e/o non fornisce tutta la documentazione necessaria e/o non fornisce una carta di credito intestata al conducente principale che abbia disponibilità di fondi per pagare l’acconto dell’auto, la società di autonoleggio ha la facoltà di rifiutarle il noleggio dell’auto. Qualora ciò dovesse accadere:
  • Se il Cliente ci contatta dal banco, il prezzo pagato, meno il costo di 3 giorni di noleggio, sarà rimborsato.
  • Se il Cliente non ci contatta dal banco, non riceverà alcun rimborso.

Annullamento delle prenotazioni con acconto

  • Se il Cliente annulla la prenotazione entro un termine pari o superiore a 48 ore dall’inizio previsto del noleggio, il prezzo pagato sarà rimborsato, meno l’acconto.
  • Se il Cliente annulla la prenotazione meno di 48 ore prima, ma comunque prima dell’inizio previsto del noleggio, il prezzo pagato sarà rimborsato, meno l’acconto, oppure il costo di 3 giorni di noleggio, a seconda di quale dei due sia maggiore.
  • Qualora il Cliente abbia prenotato l’auto per un periodo inferiore a 3 giorni, non vi sarà alcun costo aggiuntivo, ma non riceverà alcun rimborso.

Mancata presentazione
Una “mancata presentazione” si verifica quando il Cliente:

  • desidera annullare la prenotazione, ma non ce lo comunica prima dell’inizio previsto del noleggio, o
  • non ritira l’auto all’ora e data convenute, o
  • non fornisce la documentazione richiesta per il ritiro dell’auto, o
  • non fornisce una carta di credito intestata al conducente principale che abbia fondi sufficienti per pagare l’acconto per il noleggio dell'auto.

In tutti i casi di “Mancata presentazione”, il Cliente non riceverà alcun rimborso del prezzo pagato.

La società di autonoleggio si riserva il diritto di rifiutare il noleggio dell’auto a qualsiasi Cliente che non si presenti in orario con la documentazione necessaria e una carta di credito intestata al conducente principale che abbia fondi sufficienti per pagare l’acconto per il noleggio dell'auto. In tal caso, salvo che il noleggio non sia stato preventivamente annullato, il Cliente non avrà diritto a un rimborso.

Modifiche (modifiche relative alla prenotazione)
Il Cliente può apportare modifiche alla prenotazione in qualsiasi momento prima dell’ora prevista per il ritiro dell’auto.

Se mancano almeno 48 ore all’ora di ritiro, il modo più semplice è andare su “Gestisci prenotazione”, nell’angolo in alto a destra.

Se invece mancano meno di 48 ore all’ora di ritiro e il Cliente desidera modificare qualcosa, è pregato a telefonarci.

Non si applicano spese amministrative alla modifica di una prenotazione, ma l'effettuazione di variazioni può incidere sul prezzo del noleggio. Talvolta (non spesso), l’unico modo a nostra disposizione per modificare una prenotazione è annullarla ed effettuarne una nuova, nel qual caso potremmo addebitare una penale di annullamento per conto della società di autonoleggio.

Modifiche apportate da noi alla prenotazione
Occasionalmente potrebbe essere necessario, per noi o per la società di autonoleggio, apportare modifiche alla prenotazione del Cliente (previa accettazione). In ogni caso, tali modifiche verranno comunicate al Cliente entro un termine ragionevole, prima del ritiro e, se le modifiche proposte dovessero essere inaccettabili, sarà offerto un completo rimborso. Tuttavia, in tali circostanze, non saremo ulteriormente responsabili di eventuali danni diretti o indiretti subiti dal Cliente a causa di tali modifiche.

Documentazione
Di norma, il voucher / eVoucher sarà disponibile una volta ricevuto l’integrale pagamento e dopo che la società di autonoleggio avrà confermato il noleggio dell’auto. Si fa presente che la “richiesta” di noleggio di alcune auto potrebbe richiedere tempi di conferma più lunghi, in tal caso lo comunicheremo. L’impossibilità del ritiro per documentazione insufficiente o per mancata fornitura di una carta di credito valida sarà considerata una “Mancata presentazione”, il che significa che il Cliente non avrà diritto al rimborso del prezzo pagato. Preghiamo il Cliente di accertarsi di portare in viaggio con sé il voucher / eVoucher, la patente di guida nazionale pienamente valida e altri documenti identificativi. Consultare la sezione “Cosa portare con sé” del voucher / eVoucher dopo aver ricevuto la conferma di noleggio dell’auto e verificare se sono richiesti altri documenti.

Patente di guida
Ogni conducente deve essere munito di una patente di guida pienamente valida, di cui deve essere in possesso da almeno 1 anno (2 anni in alcune sedi; ciò sarà confermato durante la procedura di prenotazione). Non saranno accettate patenti scadute o provvisorie.

Al momento della prenotazione dell’auto, il nostro Centro di contatto deve essere informato di eventuali annotazioni / punti su una patente di guida; ci riserviamo il diritto di rifiutare la prenotazione per questo motivo, in base ai termini e alle condizioni delle società di autonoleggio con le quali lavoriamo.

A decorrere dall’8 giugno 2015, qualsiasi conducente con una patente di guida rilasciata dalla DVLA (Driver and Vehicle Licensing Authority - Motorizzazione Civile) in Inghilterra, Scozia e Galles deve visitare Visualizza Patente di guida non oltre 21 giorni prima dell’inizio del noleggio: per maggiori informazioni a questo riguardo clicchi qui. Qualsiasi conducente provvisto del nuovo modello di patente di guida con foto tessera deve esibire al banco dell’autonoleggio anche una copia del documento di accompagnamento.

Al momento del ritiro dell’auto, ogni conducente deve esibire la propria patente di guida. Inoltre, ciascun conducente deve tenere sempre con sé la propria patente di guida per l'intera durata del noleggio, affinché possa essere accuratamente esaminata dalle autorità locali.

Non sarà offerto alcun rimborso se una società di autonoleggio rifiuti la fornitura di un’auto a causa di annotazioni non comunicate, oppure perché il Cliente non ha esibito una patente di guida, una copia della stessa o le informazioni richieste riguardo alle annotazioni.

Si fa presente che in caso di guida all’estero potrebbe essere richiesta una patente di guida internazionale. È responsabilità del conducente verificare se sia necessario munirsi di una Patente di guida internazionale. Una patente di guida internazionale non sostituisce l’obbligo di portare con sé una regolare patente di guida: una patente di guida completa intestata al conducente principale sarà sempre necessaria per noleggiare l’auto e ogni conducente obbligato ad avere una patente di guida internazionale deve tenere sempre con sé entrambi i documenti. Se è richiesta una patente di guida internazionale, il Cliente non potrà noleggiare l’auto senza quest'ultima e la propria patente di guida nazionale.

Tutti i conducenti sono tenuti a leggere i termini e le condizioni della società di autonoleggio prima di ritirare l’auto, in quanto alcune società e sedi potrebbero prevedere ulteriori requisiti.

Informazioni importanti riguardo ai tassi di cambio
A causa della fluttuazione dei tassi di cambio, informiamo il Cliente che l’importo addebitato sulla propria carta di credito potrebbe variare rispetto al prezzo da noi preventivato nel momento in cui si è accettato di pagare un prodotto o servizio. La (eventuale) differenza dipenderà dalle variazioni dei tassi di cambio durante il periodo intercorso tra la data della prenotazione e la data in cui l’addebito è riportato sull’estratto conto della propria carta di credito. Analogamente, qualora fossimo tenuti ad accreditare sul conto un qualsiasi importo, rimborseremo al Cliente l’esatto importo inizialmente addebitato e non saremo responsabili del pagamento di un importo superiore o inferiore a quello previsto a causa delle eventuali fluttuazioni dei tassi di cambio.

Capienza e categoria dell’auto
Tutte le auto sono assicurate per un numero massimo di passeggeri. Decliniamo ogni responsabilità riguardo all’inidoneità dell’auto al trasporto di tutti i passeggeri e di tutti i bagagli. Come linee guida, La invitiamo a fare riferimento al sito Web Rentalcars.com per conoscere le capienze approssimative delle diverse categorie di auto. Decliniamo ogni responsabilità nel caso in cui la società di autonoleggio dovesse rifiutare la fornitura dell’auto perché il numero di passeggeri è eccessivo.

Non possiamo garantire una particolare marca o un particolare modello di auto. L’auto riportata sul voucher / eVoucher ha mero valore indicativo e la società di autonoleggio ha la facoltà di fornire invece un’auto diversa ritenuta simile o superiore.

Fornitura delle auto
Le società di autonoleggio si riservano il diritto di rifiutare il noleggio di un’auto a chiunque sia considerato incapace di guidare o non rispetti i requisiti di idoneità. Non risponderemo dell’esecuzione degli accordi di viaggio né di eventuali rimborsi, risarcimenti, o altri costi che il Cliente potrebbe essere costretto a pagare in tale circostanza.

Reclami
Qualora il Cliente non fosse soddisfatto del proprio noleggio, è pregato di riferircelo quanto prima possibile, almeno entro 3 mesi dalla riconsegna dell’auto, contattando il nostro Team Assistenza Clienti. È difficile per noi valutare un reclamo relativo al noleggio se lo stesso non viene presentato al momento della riconsegna. Anche se noleggiando un’auto il Cliente instaura un rapporto contrattuale con la società di autonoleggio, noi cercheremo di fornire assistenza ogniqualvolta vi sia un problema contattando la società di autonoleggio per suo conto.

Se il modo in cui abbiamo gestito il reclamo non soddisfa pienamente il Cliente, quest'ultimo ha la facoltà di presentare un reclamo formale a un fornitore indipendente di metodi alternativi di risoluzione delle controversie (ADR). Se il Cliente desidera avvalersi di un ADR, può utilizzare la piattaforma online della Commissione Europea per caricare il proprio reclamo, all’indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Questa procedura aiuterà il Cliente a trovare un fornitore ADR appropriato. Ricordiamo che, proponendoci di risolvere le controversie internamente, non siamo obbligati a sottostare ad una procedura ADR gestita da un fornitore indipendente di ADR.

Problemi meccanici / Incidenti
Qualora l’auto vada in panne o abbia problemi meccanici, il Cliente è tenuto a deve telefonare immediatamente alla società di autonoleggio. È la società di autonoleggio che deve dare l’autorizzazione a riparare l’auto, oppure offrire un’auto sostitutiva. Se il Cliente è coinvolto in un incidente, deve contattare la polizia locale e la società di autonoleggio. Il Cliente è tenuto a conservare le copie di tutti i documenti pertinenti, di cui viene richiesta la compilazione. I suddetti potrebbero essere necessari se si desidera presentare un reclamo.

Il noleggio di un’auto è soggetto ai termini e alle condizioni di noleggio imposti dalla società di autonoleggio e alle corrispondenti leggi del Paese e/o dello Stato in cui ha luogo il noleggio. Pertanto, il Cliente sarà soggetto sia ai nostri Termini che a quelli della società di autonoleggio. Decliniamo ogni responsabilità in merito a, e non risponderemo di, qualsiasi perdita, danno, modifica, ritardo o variazione derivante da disordini civili, controversie di lavoro, tra cui controversie relative al controllo del traffico aereo, attività terroristiche, catastrofi naturali o nucleari, incendi o condizioni meteorologiche avverse, problemi tecnici inevitabili relativi ai trasporti, come la chiusura o la congestione degli aeroporti o dei porti di imbarco dei traghetti, la cancellazione dei voli programmati o il fallimento finanziario delle compagnie aeree.

Termini del contratto del Cliente con Rentalcars.com
A prescindere dal modo in cui il Cliente scelga di prenotare, è importante sapere come e quando si forma un contratto. I passi tecnici necessari per la formazione di un contratto sono i seguenti. Quando comunichiamo un preventivo al telefono o pubblichiamo i nostri servizi sul nostro sito Web, La stiamo invitando il Cliente a presentare un’offerta per il loro acquisto. L'offerta del Cliente non si perfeziona se non viene effettuata verbalmente, oppure cliccando su “Prenota ora” sulla nostra pagina “Dati di pagamento”.

L'offerta del Cliente di acquisto di servizi si perfezionerà una volta che sarà effettuata verbalmente, oppure cliccando su “Prenota ora”. L'offerta del Cliente si intenderà accettata dopo che avremo ricevuto il pagamento richiesto e messo a disposizione il voucher / eVoucher. Nel caso in cui l’accordo con la società di autonoleggio preveda che agiamo in qualità di agente, l'offerta del Cliente sarà accettata da noi per conto della società di autonoleggio.

Siamo responsabili dei danni direttamente subiti dal Cliente a causa dell’inadempimento da parte nostra del presente contratto, se i danni sono una conseguenza prevedibile di tale inadempimento. I danni sono prevedibili quando possono essere previsti sia dal Cliente che da noi al momento della formazione del contratto. Non siamo responsabili dei danni indiretti che si verificano come effetto collaterale del danno o della perdita principale e che non possono essere previsti né dal Cliente e né da noi; né siamo responsabili, senza limitazione alcuna, del lucro cessante, della perdita di opportunità, della perdita dell’avviamento o dei danni o costi consequenziali.

Non saremo responsabili, direttamente o indirettamente, tramite le società di autonoleggio dell’inadempimento o del ritardato adempimento degli obblighi posti a nostro carico in virtù o ai sensi della presente prenotazione, del voucher / eVoucher, del noleggio o dei termini e condizioni, se e nella misura in cui l’adempimento è ritardato, ostacolato o impedito da cause di forza maggiore, espressione con la quale si intende qualsiasi evento oltre ogni ragionevole controllo della parte in questione. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo superiore a 14 giorni consecutivi, abbiamo la facoltà di risolvere e revocare la presente prenotazione con un preavviso di 14 giorni notificato all'indirizzo di fatturazione originario del Cliente, rimborsando tutti gli importi pagati prima del verificarsi della causa di forza maggiore.

In alcune circostanze, quale l’insolvenza di una società di autonoleggio, abbiamo il diritto di annullare una prenotazione con un preavviso limitato o immediato. In ogni caso faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per organizzare la fornitura di un’auto sostitutiva, ma in periodi di alta richiesta ciò potrebbe non essere possibile. Se un cliente ha prepagato integralmente la prenotazione che ha effettuato e viene avvisato dell’annullamento della stessa fino a 48 ore prima del ritiro, verranno rimborsate tutte le somme già pagate. Nell’improbabile circostanza in cui inviassimo un avviso di annullamento a un cliente che ha prepagato integralmente la prenotazione effettuata entro 48 ore dal ritiro, rimborseremo tutte le somme pagate e risarciremo gli altri danni prevedibili subiti in conseguenza dell’inadempimento del contratto da parte nostra. Se un cliente ha versato un acconto per la prenotazione che ha effettuato e viene avvisato fino a 7 giorni prima del ritiro, gli verranno rimborsate tutte le somme già pagate. Nel caso in cui inviassimo un avviso di annullamento a un cliente che ha versato un acconto per la prenotazione effettuata entro 7 giorni dal ritiro, gli rimborseremo tutte le somme pagate e risarciremo gli altri danni prevedibili da subiti in conseguenza dell’inadempimento del contratto da parte nostra.

Effettuazione delle prenotazioni e acquisto o richiesta di prodotti o servizi
Se il Cliente desidera effettuare delle prenotazioni o acquistare o richiedere prodotti o servizi descritti sul nostro sito Web, noi (o i nostri partner commerciali) possiamo chiedere di fornire alcuni dati per perfezionare la prenotazione o l'acquisto richiesto dal Cliente, tra cui, senza limitazione alcuna, i dati della carta di credito e altri dati personalmente identificabili. Il Cliente è a conoscenza del fatto che tali dati saranno da noi trattati nel modo descritto nella nostra informativa sulla privacy . Il Cliente si impegna a garantire che tutti i dati forniti a tal fine sono esatti, aggiornati e completi. Il Cliente si impegna a pagare tutti i costi da lui sostenuti o da qualsiasi utilizzatore del proprio conto corrente, della carta di credito o altro sistema di pagamento alla(e) tariffa(e) o al(i) prezzo(i) in vigore nel momento in cui tali costi sono stati sostenuti. Il Cliente sarà altresì responsabile del pagamento di tutte le tasse applicabili ai propri acquisti.

Prima dell’accettazione da parte nostra di una prenotazione, di un acquisto o di un ordine, potrebbe essere necessaria una verifica dei dati trasmessi. Fatto salvo quanto diversamente prescritto dalla legge o quanto altrimenti espressamente da noi stabilito, il prezzo, la tariffa e la disponibilità dei prodotti o dei servizi sono soggetti a modifica senza preavviso. Il Cliente prende atto che le prenotazioni, gli acquisti e i servizi sono soggetti agli ulteriori termini e condizioni imposti da noi o dalla società di autonoleggio che fornisce l’auto.

Condizioni di utilizzo del sito Web
È vietato a chiunque di utilizzare dispositivi o software per interfacciarsi, o tentare di interfacciarsi, direttamente o indirettamente con questo sito Web per reperire contenuti e/o altri dati, inclusi i prezzi. È altresì vietato interferire, o tentare di interferire, con il normale funzionamento di questo sito Web; si porrà fine a qualsiasi attività che a nostro giudizio sovraccarichi o sottoponga a eccessiva tensione i nostri sistemi. Monitoriamo costantemente gli accessi al nostro sito Web; porremo fine alle attività di sistemi automatizzati o di persone che effettuano una quantità eccessiva di ricerche allo scopo di accedere a informazioni e/o prezzi; a tali sistemi/persone verrà bloccato l’accesso ai nostri siti Web. L’utilizzo del sito Web da parte del Cliente implica l'accettazione di essere vincolato alle presenti Condizioni di utilizzo.

Protezione dei dati
La privacy del Cliente è per noi importante. Utilizzando questo sito, il Cliente accetta i termini della nostra informativa sulla privacy.

Utilizzo di cookie e altre tecnologie di tracciamento
Possiamo utilizzare cookie e altre tecnologie per facilitare e tracciare l’utilizzo da parte del Cliente dei servizi offerti su questo sito Web e in relazione alle nostre comunicazioni e-mail. Per maggiori informazioni al riguardo, invitiamo il Cliente a prendere visione della nostra informativa sulla privacy.

Recensioni dei clienti
Sul nostro sito Web potranno essere caricate recensioni scritte dal Cliente al solo scopo di informare altri clienti circa la sua opinione sul servizio e sulla qualità della società di autonoleggio; tali recensioni potranno essere utilizzate parzialmente o integralmente da Rentalcars.com sulle proprie piatteforme, sulle piatteforme dei social media, nelle newsletter, in promozioni speciali, nelle applicazioni mobili o in altri canali posseduti, ospitati, utilizzati o controllati da Rentalcars.com. Inviando una recensione, il Cliente acconsente all’utilizzo sopra descritto della stessa. Ci riserviamo il diritto di rettificare, rifiutare o rimuovere le recensioni a nostra esclusiva discrezione.

Le recensioni esprimono le opinioni personali dei clienti di Rentalcars.com che hanno compilato un sondaggio al termine del loro noleggio. Tali opinioni non rappresentano necessariamente i punti di vista di Rentalcars.com.

Nella misura consentita, i presenti Termini e Condizioni sono disciplinati dal diritto inglese e rientrano nella competenza non esclusiva dei tribunali inglesi.

Le Informazioni Generali e i Termini e Condizioni esposti sono aggiornati al momento dell’andata in stampa.

Assicurazione ai sensi della Direttiva sui pacchetti turistici
Se il Clienti prenota servizi turistici aggiuntivi presso un diverso fornitore di servizi per il proprio viaggio o vacanza tramite un link presente sulla nostra pagina delle conferme, NON beneficerà dei diritti che si applicano ai pacchetti turistici ai sensi della Direttiva (UE) 2015/2302.

Pertanto, Rentalcars.com non sarà responsabile della corretta prestazione di tali servizi turistici aggiuntivi. In caso di problemi, invitiamo il Cliente a contattare il fornitore di servizi in questione.

Tuttavia, se il Cliente prenota servizi turistici aggiuntivi tramite un link non oltre 24 ore dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione da Rentalcars.com, e tali servizi turistici aggiuntivi hanno un valore pari o superiore al 25% del valore cumulativo di entrambe le prenotazioni, tali servizi turistici diventeranno parte di un contratto di viaggio collegato. In tal caso, come prescritto dal diritto UE, Rentalcars.com dispone di una polizza assicurativa per rimborsare i pagamenti effettuati dal Cliente a Rentalcars.com per i servizi non prestati a causa dell’insolvenza di quest’ultima. Si fa presente che ciò non significa che sia previsto un rimborso in caso di insolvenza del fornitore di servizi in questione.

Rentalcars.com ha stipulato una polizza assicurativa contro l’insolvenza presso la Travel & General Insurance Services Limited (t&g), iscritta nel Registro delle Imprese al numero 02527363, polizza sottoscritta dalla Hiscox Insurance Company Limited (Hiscox), iscritta nel Registro delle Imprese al numero 00070234; t&g e Hiscox sono autorizzate e regolamentate dalla Financial Conduct Authority [Autorità per la condotta finanziaria] e dalla Prudential Regulation Authority [Autorità di vigilanza prudenziale[ (numero 113849).

I viaggiatori possono contattare suddetto ente o, ove applicabile, la linea di assistenza reclami dell’autorità competente al numero 01702 811397 (una copia della polizza è messa a disposizione dall’Assicurato su richiesta) in caso di negazione dei servizi a causa dell’insolvenza di Rentalcars.com.

Nota: La presente polizza assicurativa contro l’insolvenza non copre i contratti con soggetti diversi da Rentalcars.com, che possono essere eseguiti nonostante l’insolvenza di Rentalcars.com.

La Direttiva (UE) 2015/2302 come recepita nel diritto nazionale http://www.legislation.gov.uk/ukdsi/2018/9780111168479/data.html.